domenica 24 febbraio 2013

UN AMOR DI MERINGHETTE

Quando sento parlare di ricette del cuore, mi vien sempre un po' da sorridere. 
Io una ricetta del cuore, "La ricetta" per eccellenza ancora non ce l'ho.

E non posso dire che la cosa mi dispiaccia.

Amo ogni piatto che faccio; ogni occasione speciale rende unico il piatto che preparo. 
Amo la pastasciutta quotidiana, come l'arrosto della domenica. 
Amo il pesce di venerdì e i bigoli in salsa della quaresima.
Amo gli stinchi d'inverno e il carpaccio d'estate.
Le creme di verdure e i risotti.
Amo i piatti che rendono felici coloro che li mangiano, dal primo all'ultimo.

E così per me non è stato facile scegliere la ricetta del cuore in assoluto.
Diciamo che la mia scelta è caduta su queste meringhette , sorpresa che ho preparato a mio marito, e ai miei cuccioli, per il passato San Valentino.
Ma prima... concedetemi in passo indietro...
Dovete sapere che negli ultimi 9 anni, da quando ci siamo sposati, non ho mai mancato di festeggiare la cena di San Valentino.

Dal primo anno è diventato un appuntamento magico e cuoricioso.
Questa è la tavola del nostro primo San Valentino... la prima e ultima tavola a soli due posti!


Che tenerezza adesso a rivederla! Ora tutti questi  cuori sono impensabili... tra i bimbi e il cane avrebbero vita breve!

Però è stata una cena indimenticabile ... ero riuscita perfino a massacrare la torta... una simil sacher che nel sfornarla  è rimasta per metà attaccata alla tortiera.

Per salvare il tutto l'ho presentata così, già a bocconcini, con un'improbabile decorazione... che dolci ricordi!

Beh, quest'anno, per la prima volta, la sera di San Valentino non eravamo a casa ma via in settimana bianca con i bambini.
Per non mancare a questo amato appuntamento ho pensato di portarmi via, in segretezza, un dolce regalo per i miei tre amati uomini.
Ho scelto le meringhe non solo perchè i cuccioli di casa le adorano, ma soprattutto perchè si sarebbero ben conservate  fino al momento della consegna.

E così ho vestito a festa le meringhette con una pioggia di cuoricini zuccherosi... bellissime e buonissime.
Dalle espressioni dei tre uomini di casa mi sa che ho colto nel segno!
Ecco perchè ho scelto queste dolcissime meringhette come mia ricetta del cuore... perchè in un solo colpo ho sorpreso e fatto felici tutti e tre i miei uomini.

Sono facili da preparare e si conservano a lungo nella loro fragranza. E con l'aggiunta di una puntina di colorante e di qualche confettino colorato diventano strepitose.


Per farle ho optato per la meringa francese.

INGREDIENTI:
- 3 albumi ( per me 240 g di peso);
- 240 g di zucchero semolato;
- 240 g di zucchero a velo;
- qualche goccia di limone;
- colorante in polvere rosso.

Innanzitutto dobbiamo separare bene i tuorli dagli albumi; operazione questa fondamentale perchè è necessario per un'ottima riuscita della meringa che non vi sia alcuna traccia di tuorlo;

Pesare gli albumi e a questo punto pesare una ugual quantità dei due zuccheri.

Mescolare insieme zucchero a velo e zucchero semolato  e dividerli in due parti.

Iniziare a montare gli albumi sulla planetaria che deve essere completamente asciutta e pulita; aggiungere gradualmente la prima parte di zuccheri e montare bene il tutto.

A questo punto aggiungere qualche goccia di limone e una puntina di colorante alimentare rosso in polvere e sempre continuando a montare, incorporare la restante parte degli zuccheri.

Riempire con il composto una tasca da pasticceria con la bocchetta a stella e formare tanti ciuffetti su di una placca rivestita di carta forno. Decorare applicando delicatamente i cuoricini di zucchero.
A questo punto ho infornato le teglie a 115° circa e con lo sportellino del forno leggermente aperto, le ho cotte per due - tre orette.
Terminata la cottura, ho spento il forno e le ho lasciate dentro fino a completo raffreddamento.
Eccole qui
Vi lascio una piccola carrellata di immagini:



Con queste meringhette del cuore partecipo al contest "La ricetta del cuore" che trovate qui:
http://www.laromadelcaffe.com/2013/01/pioggia-di-cuori-nuovo-contest-la.html
E con questo tutto dolce nei ricordi del presente e del passato, vi auguro una splendida settimana.

28 commenti:

  1. Bellissimi e davvero tanti teneri i tuoi ricordi, quelli sono momenti preziosi e chissà come sarà bello ridisegnarli nella mente con la persona che ami tra.....tanti, tanti anni!!!
    P.S. meringhe tutta la vita....c'è forse qualcuno che non le ama??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Fabiana, più passerà il tempo e più i ricordi aumenteranno di valore. Grazie delle tue belle parole.

      Elimina
  2. Che bello non perdere la voglia di festeggiare ogni anno, simpatica la tua tavola e molto carine le tue meringhe.
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara hai ragione ogni piatto e' quello del cuore! Bellissima la sorpresa per i tuoi tre amori!! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola! Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda!

      Elimina
  4. Che dolce che sei Barbara!!
    Bellissime le tue meringhette,davvero super romantiche!!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, grazie per le tue belle parole. Un abbraccio.

      Elimina
  5. Che dolce che sei Barbara!!! Le meringhe sono stupende!! Un bacione e buona settimana! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore. Le tue parole mi fanno un sacco di piacere.

      Elimina
  6. che bello, tutto dolcezza golosità e bellezza il tuo post.
    le meringhe sono un vero spettacolo, ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Reby, grazie per le tue belle parole.
      Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  7. Che colore incredibile!! Davvero un'idea perfetta per l'occasione :-) BAcioni

    RispondiElimina
  8. sei dolcissima, addirittura la foto del vs primo s. valentino...
    chissà il mio primo com'era...sono passati secoli...
    anche noi quest'anno eravamo sulla neve per s. valentino..chissà magari eravamo vicine!
    un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  9. Che carine queste meringhe!! Saranno stati sicuramente felici di un pensiero così dolce :)

    RispondiElimina
  10. Queste meringhette sono veramente un amore, Barbara! :D Bellissime e golose, complimenti! :) Un bacione, buona giornata :)

    RispondiElimina
  11. Barbara mi sono commossa, che bel post! E che meraviglia quelle meringhe!
    Un bacio

    RispondiElimina
  12. sono capitata qua mentre gironzolavo ed ho scoperto un blog meraviglioso, bellissime ricette un un post fantastico. divento da subito una tua lettrice fissa! Buon WE serena

    RispondiElimina
  13. fantastiche le meringhette e bellissimi i san valentino festeggiati con i piccoli di casa. Noi abbiamo festeggiato il nostro ultimo anniversario portando fuori a cena anche il signorino cinquenne. Ci sarebbe mancato un sacco...chissà, magari a 50 anni ritorneremo a fare le nostre cene a due;)
    buona domenica,
    Vale

    RispondiElimina
  14. Complimenti cara!! Sono davvero deliziose :)

    RispondiElimina
  15. Bellissime!!!! Dolci, romantiche e femminili!
    Complimenti davvero! :)

    RispondiElimina