domenica 14 dicembre 2014

FIORE D'AUTUNNO - BOCCONCINO CON PUREA DI ZUCCA, RADICCHIO E SPECK CROCCANTE

L'autunno in questo fior fiore di bocconcino.
Una delizia per il palato e per gli occhi.

Una delizia mignon in cui i sapori e le consistenze si sposano alla perfezione in un mix profumatissimo ed avvolgente.

Una base di creackers, una nuvola di purea di zucca, un vortice di radicchio al forno e petali di speck croccante.

Quasi la perfezione.
 INGREDIENTI PER QUATTRO FIORI:

  • 3 pacchetti di cracker;
  • olio e.v.o. q.b.;
  • zucca;
  • 1/2 cipolla;
  • sale e pepe;
  • radicchio precoce di Treviso;
  • speck;






































Ho tritato finemente al mixer i cracker e ho aggiunto olio a filo quanto ne serviva per compattare le briciole;
Ho formato così la base del nostro bocconcino utilizzando uno stampino e fiore e compattandovi dentro il composto di crcracker

Ho fatto riposare in frigo.

Ho preparato la purea di zucca: ho fatto soffriggere leggermente mezza cipolla tritata in un giro d'olio e vi ho aggiunto un quarto di zucca a cubetti piccoli; l'ho fatta insaporire per bene, ho regolato di sale e pepe, ho aggiunto due dita d'acqua e ho portato a cottura fino a quando la zucca si è disfatta e si è creata una purea grossolana.

Ho cotto il radicchio al forno; ho rivestito una leccarda con un foglio di carta forno e ho affettato il radicchio pulito e asciugato per il lato lungo e poi tagliato in quattro parti.

L'ho condito con un pizzico di sale e pepe, una veloce irrorata d'olio e via in forno a 220 ° per una mezz'oretta.

Infine ho scaldato su di un padellino antiaderente lo speck senza alcun ulteriore condimento, fino a farlo diventare bello croccante.
 A questo punto mettiamo uno strato di purea di zucca sopra la base di cracker; aggiungiamo un quarto di radicchio avvolto a spirale e qualche pezzetto di speck croccante.
 Eccolo qui... un vero boccone di piacere.
 Con questo finger food d'autunno partecipo al contest "L'autunno in un boccone di RobySushi’.
http://robysushi.com/2014/10/15/lautunno-in-un-boccone-il-mio-primo-contest/

Nessun commento:

Posta un commento